Gli sport
che mettono a dura prova
la schiena

Partiamo dal presupposto che praticare sport (se affrontato con accortezza e con la giusta preparazione) fa bene alla salute oltre che farci sentire bene.
Detto questo, esistono delle discipline che sollecitano la schiena più di altre, qui abbiamo già parlato di alcune.

Vediamo quali altri sport hanno un impatto sulla schiena.

Scopriamoli.

Sollevamento pesi

È una disciplina che può stressare la colonna vertebrale, soprattutto se praticata in età matura. Questo perché con il passare degli anni i dischi vertebrali diventano più fragili.
Si possono adottare alcuni accorgimenti, tra cui evitare di sollevare pesi troppo pesanti e sostituire i pesi liberi con le macchine, che risultano più semplici da utilizzare ed esercitano uno stress minore sulla schiena.

Golf

Sebbene camminare nella natura sia sempre un’attività benefica per corpo e mente, i colpi del golf richiedono una torsione della schiena e quindi una rotazione della colonna vertebrale. Per non affaticare la schiena, ricordati di prestare attenzione alla postura ed ai movimenti, riscaldare i muscoli e fare stretching prima del gioco, piegati sempre con le ginocchia per raccogliere la pallina e utilizza un carrello o una golf car per trasportare le mazze.

Beach volley

Sebbene camminare nella natura sia sempre un’attività benefica per corpo e mente, i colpi del golf richiedono una torsione della schiena e quindi una rotazione della colonna vertebrale. Per non affaticare la schiena, ricordati di prestare attenzione alla postura ed ai movimenti, riscaldare i muscoli e fare stretching prima del gioco, piegati sempre con le ginocchia per raccogliere la pallina e utilizza un carrello o una golf car per trasportare le mazze.

Sci

Altra disciplina sportiva che mette a dura prova la schiena è lo sci. In questo caso i fattori da tenere in considerazione sono tre:
1. La postura che si tiene per tutta la durata della sciata
2. I fondi irregolari: le vibrazioni si ripercuotono sull’apparato muscolo-scheletrico della schiena.
3. Le temperature rigide

È fondamentale arrivare al momento della stagione sciistica con un’adeguata preparazione fisica e dedicare tempo al riscaldamento muscolare e allo stretching sia prima che dopo la sciata.

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